Catégories de blogs
Rechercher dans blog
Derniers articles
Articles populaires
Scegliete il tavolo perfetto per un salotto di lusso con i nostri consigli. Stili, materiali e suggerimenti per un interno elegante e sofisticato.
Quando decidiamo di dare una rinnovata alla nostra casa, o quando è necessario arredare un nuovo appartamento, una delle domande a cui trovare risposta è come scegliere il tavolo per il soggiorno.
Non si tratta solo di una scelta di arredo, dato che questo mobile assolve a una funzione specifica e molto importante, permettendo di cenare in comodità sia da soli che in compagnia. Sceglierne uno adatto alla propria casa non può perciò essere “frutto del caso”, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti specifici.
Quante persone ospiteremo? Quanto spazio abbiamo a disposizione? Qual è lo stile del nostro arredamento? Che si tratti di una cena intima, di un’occasione speciale con gli amici o di un angolo per il lavoro e lo studio, opzionare il tavolo giusto può fare la differenza per vivere appieno la propria casa.
Non solo, ma anche la durabilità e la resistenza giocano un ruolo fondamentale. Il tavolo verrà utilizzato in tantissime occasioni, ci siederemo a mangiare almeno tre volte al giorno e spesso questo può avvenire in compagnia, diventando un valido supporto quando si cucina.
Macchie, tagli, colpi accidentali, calore e molti altri pericoli possono intaccare la sua superficie, se non si predispongono materiali di altissima qualità. Inoltre, il tavolo è un punto focale all’interno dell’arredamento, quando si parla di stile.
Moderno, vintage o shabby chic, optare per tavoli di design per il soggiorno che siano in linea con il resto del mobilio è sempre una scelta vincente. Si tratta infatti di pezzi unici, che combinano forme originali e materiali di pregio, rendendo lo spazio davvero speciale.
Il primo dubbio, quando si sceglie un tavolo da soggiorno, è quello della grandezza e soprattutto della forma. Non si tratta solo di ottimizzazione dello spazio, ma anche di stile ed eleganza.
Una volta scelta la tipologia di arredo più in linea con i propri gusti ed esigenze, occorre prendere in esame le varie forme del tavolo per soggiorno. Partiamo da uno rotondo: rappresenta una scelta particolarmente indicata per ambienti più piccoli grazie al suo design compatto e privo di spigoli.
Proprio questa assenza permette di girarci agevolmente intorno e facilita i movimenti, oltre a creare un’atmosfera più accogliente e intima, ideale per chi desidera un ambiente conviviale, perché consente anche una sistemazione più libera delle sedie.
Se non si apprezzasse molto la forma rotonda, l’opzione ovale si rivela un interessante compromesso. Sebbene richieda uno spazio simile a quello di un tavolo per il soggiorno rettangolare, la sua forma arrotondata riduce visivamente l'ingombro e consente di ospitare un numero maggiore di persone rispetto ad altre tipologie.
Ancora una volta a vincere è sia la praticità che l’eleganza, perché ci offre la possibilità di aggiungere e sistemare liberamente i posti a sedere, adattandosi contemporaneamente ad ambienti più piccoli.
Infine, il tavolo di design quadrato è una delle soluzioni più classiche, ideale per stanze di forma regolare e in grado di offrire un utilizzo efficiente degli spazi negli angoli. Ha però il limite del numero di posti a disposizione e l’impossibilità di sistemare le sedute liberamente.
Potrebbe interessarti: Arredamento di lusso: quali sono le tendenze nel 2025
Scegliere un tavolo da soggiorno di design non significa solo cercare qualcosa di accattivante, ma anche efficiente. È consigliabile optare per una soluzione ovale o rotonda qualora vi fossero degli ambienti piccoli, perché garantiscono una maggiore flessibilità nel numero di posti.
In stanze più grandi e regolari, se si sta cercando qualcosa di più contemporaneo e industriale, è invece suggerito l’uso di un tavolo dal design moderno, quadrato o rettangolare, che occupa maggiore spazio ma sfrutta meglio gli angoli, adattandosi molto bene a degli stili fatti da linee geometriche e pulite.
Articles similaires
Catégories de blogs
Rechercher dans blog
Derniers articles
Articles populaires
Trouvez l'arbre parfait
Laissez un commentaire